Elvio Cogno
English version
HomepageSpirito produttivoDownlaodDove siamo
AziendaRiconoscimentiGalleria fotoContatti
Elvio Cogno
Elvio Cogno
 

Vini / Barbera d'Alba Bricco dei Merli DOC

Superficie: 1,8 HA
Vitigno:
Barbera
Densità:: 4500 viti per ettaro
Allevamento: controspalliera potata a Guyot
Altitudine: 300 metri s.l.m
Bottiglie prodotte in media: 10000
Epoca vendemmia: fine settembre - inizio ottobre
Vinificazione: in acciaio, controllo temperatura, rimontaggio automatico
Affinamento: 12 mesi in botte grande rovere di slavonia e barriques
Permanenza sui lieviti: 60 giorni
Affinamento in bottiglia: 6 mesi

Profilo sensoriale

Presenta un colore rosso rubino carico, con netti riflessi porpora. I profumi sono profondi ed ampi, eleganti, armonici e durevoli; ricordano la rosa, gli odori del sottobosco e le spezie orientali. In bocca il vino si offre con notevole potenza, addolcita tuttavia da un’ampia morbidezza; la struttura è ottima e si accompagna ad una vivace freschezza acida; i sapori rimandano alla confettura di marasche e di prugne, con un lungo finale di uva appassita.

Suggerimento: Servitela con piatti dai ricchi sapori, quali minestre asciutte e pietanze a base di carni rosse, formaggi a pasta morbida, grassi, di stagionatura non prolungata.
Temperatura di servizio 18°C.

Note

Un vino tipicamente piemontese, di struttura e grande longevità, in cui il legno e il frutto si fondono con grande armonia mantenendo intatte le caratteristiche e la tipicità del vitigno. Doti principali sono la sua grande bevibilità e freschezza, così come vuole la tradizione Cogno. È un vino di carattere e non troppo internazionale.

Download scheda pdf

Barbera Bricco dei Merli - Elvio Cogno

Elvio Cogno società agricola s.s.
Località Ravera, 2 - 12060 Novello (Cn) - Italia
Tel. +39.0173.744006 - Fax +39.0173.744921
elviocogno@elviocogno.com - Partita Iva: IT 02234420046

Elvio Cogno

Powered by Blulab